Stagione Concertistica 2020

22 1988), una biografia di Beethoven (Newton Compton, 1986), un saggio su Gaetano Guadagni (Nuova Rivista Musicale Italiana, 1993), un’inchiesta politica sugli enti lirici italiani (Farò grande questo teatro!, EDT 1996). Esce nel 2006 “Mozart - La notte delle Dissonanze” (EDT), libro dedicato al misterioso Adagio introduttivo del Quartetto per archi K465. Per la “Storia del teatro moderno e contemporaneo” ha scritto il saggio “Inventare la scena: regia e teatro d’opera”. Nel 2002, con Pietro Bria, dà alle stampe “Wagner o la musica degli affetti” (Franco Angeli), raccolta di riflessioni e interviste di Giuseppe Sinopoli, di cui nel 2006 cura “Il mio Wagner - il racconto della Tetralogia” (Marsilio). Nel 2008 l’Accademia Perosi di Biella pubblica “L’angelo del Tempo”, volume dedicato al “Quartetto per la fine dei Tempi”di Olivier Messiaen. È autore di programmi radiofonici e televisivi. Nel 2010, scritta per Daniela Mazzucato e Marco Scolastra, è andata in scena “La Padrona di casa”, pièce dedicata alla relazione tra George Sand e Fryderyk Chopin. I suoi libretti per il teatro musicale sono nati dalla collaborazione con significativi compositori italiani, tra i quali Claudio Ambrosini, Daniele Carnini, Luca Lombardi, Azio Corghi. Nel 2014 è uscito“Da straniero inizio il cammino - Schubert”, l’ultimo anno (Accademia Perosi), volume dedicato all’estremo periodo creativo di Schubert. Nel 2016 il Saggiatore ha pubblicato “I quartetti per archi di Mozart”. “Le voci del violoncello” (ETS) è uscito nel 2017. Cura ed è Direttore scientifico del volume Musica, per la collana “Il contributo dell’Italia alla storia del pensiero” (Treccani, 2018). Su invito di Giuseppe Sinopoli hadiretto il settoredrammaturgiaedidatticadelTeatrodell’Operadi Roma. Accademico dell’Accademia Filarmonica Romana, ne è stato Direttore artistico dal 2009 al 2013. Giornalista professionista, scrive per il quotidiano La Stampa.

RkJQdWJsaXNoZXIy MjQ4NzI=