Sfoglia Stagione Concertistica 2021

SONIA BERGAMASCO è nata a Milano, dove si è diplomata in pianoforte. A teatro ha lavorato con Thomas Ostermeier, Thodoros Terzopoulos, Carmelo Bene, Giorgio Strehler. Premio Duse per il suo lavoro d’attrice, è interprete e regista di spettacoli in cui l’esperienza musicale si intreccia più profondamente con il teatro. Ne sono un esempio “Il Ballo” (tratto dal racconto di Irène Némirovsky) e “L’uomo seme”, entrambi nati dalla collaborazione artistica con il Teatro Franco Parenti di Milano. Nel 2017 ha diretto al Piccolo Teatro lo spettacolo “Louise e Renée”, ispirato a “Memorie di due giovani spose” di Balzac. Nel corso della lunga collaborazione artistica con il compositore Azio Corghi ha interpretato ruoli di cantante-attrice in Italia e all’estero. Nel ruolo di Elvira nell’opera “Il dissoluto assoluto” su libretto di Jose Saramago, è stata al Teatro São Carlos di Lisbona e alla Scala di Milano. Al Teatro San Carlo di Napoli è stata interprete ed autrice della narrazione di scena nella versione da concerto del Fidelio di Beethoven diretta da Zubin Metha. Per l’edizione 2019 del Festival del Maggio Musicale fiorentino ha firmato la regia delle Nozze di Figaro di Mozart. Lavora con Bernardo Bertolucci, Giuseppe Piccioni e Franco Battiato. Premio Flaiano come miglior interprete nel film “De Gasperi”, di Liliana Cavani, ha poi riscosso un grande successo nelle serie Tv “Tutti pazzi per amore” e “Una grande famiglia” entrambe dirette da Riccardo Milani, e nella celebre serie televisiva “Il commissario Montalbano” dove interpreta il ruolo di Livia. Per il film “Quo vado?”, diretto da Gennaro Nunziante, ha vinto il Premio Flaiano come interprete dell’anno, il Premio Alida Valli come migliore attrice non protagonista al Bari International Film Fest e il Premio CIAK d’oro. EMANUELE ARCIULI suona regolarmente per alcune fra le maggiori istituzioni musicali, collaborando con orchestre come la OSN della Rai, il Maggio Musicale Fiorentino, La Fenice di Venezia, il Comunale di Bologna, il Teatro Petruzzelli di Bari e l’OrchestraVerdidiMilano,edinambotointernazionaleconlaRotterdamPhilharmonic, MDR Lipsia, Brussel Philharmonic, Residentie Orkest DenHaag (al Concertgebouw di Amsterdam), RTSI di Lugano, Tonkünstler di Vienna (al Musikverein), Filarmonica di San Pietroburgo, Saint Paul Chamber Orchestra, Indianapolis Symphony Orchestra e moltealtre. Il suo impegnonellamusicacontemporanea loportaadesibirsi regolarmente nelle maggiori rassegne internazionali (Wien Modern, Berliner Festwochen, Miller Theater di New York, RedCats di Los Angeles, Melbourne Festival, Milano Musica, Biennale di Venezia, Nuova Consonanza di Roma etc.). Fra i direttori con cui collabora citiamo Abbado, Marc Andreae, John Axelrod, Andrei Boreyko, Dennis Russell Davies, Diego Fasolis, Yoel Levi, Brad Lubman, Wayne Marshall, James MacMillan, Kazushi Ono, Zoltan Pesko, StefanReck, Jonathan Stockhammer, Arturo Tamayo, Juraj Valchua, Mario Venzago. Attivo anche in ambito cameristico, collabora regolarmente con Sonia Bergamasco e Andrea Rebaudengo. Emanuele suona moltissima musica del nostro tempo: più di cinquanta le pagine composte per lui da autori come George Crumb, Milton Babbitt, Frederic Rzewski, Michael Nyman, Michael Daugherty, John Luther Adams. Il suo interesse per la musica americana si è concretizzato in numerose lezioni e in due libri: “Musica per pianoforte negli Stati Uniti” (Edt) e “Il pianoforte di Leonard Bernstein” (Ets). Di recente pubblicazione il pamphlet “La bellezza della NuovaMusica” (Dedalo). Nel 2011 gli è stato conferito il premio Abbiati come miglior solista dell’anno. Tra gli altri riconoscimenti, spicca una nomination per i Grammy Award per il CD dedicato a George Crumb. Incide per Stradivarius, Chandos, Vai, Innova Records, Bridge, Albany, Wergo e Naxos. È docente di pianoforte all’Accademia di Pinerolo e al Conservatorio di Bari. Inoltre, tiene regolarmente workshop per numerose università degli Stati Uniti, dove si reca dal 1998 ed ha tenuto oltre quaranta tournée.

RkJQdWJsaXNoZXIy MjQ4NzI=