Skip to content Skip to footer

La giuria del Premio Trio di Trieste 2024

foto-Bruno-Giuranna2
LA GIURIA 2024

Bruno Giuranna

Italia

Presidente di Giuria – Membro designato dall’Accademia Chigiana di Siena

BRUNO GIURANNA è stato tra i fondatori de I Musici, del Quartetto di Roma e del Trio Italiano d’Archi. Ha iniziato la carriera solistica presentando in prima esecuzione assoluta, sotto la direzione di H. von Karajan, la Musica da Concerto per viola e orchestra d’archi scritta per lui da G. F. Ghedini. Ha suonato con orchestre quali Berliner Philharmoniker, Concertgebouw di Amsterdam, Teatro alla Scala di Milano, e direttori come C. Abbado, Sir J. Barbirolli, S. Celibidache, C. M. Giulini e R. Muti. Titolare fino al 1998 della cattedra di Viola presso la Hochschule der Künste, ha insegnato presso la Musik-Akademie di Detmold, il Conservatorio S. Cecilia di Roma, il Royal College e la Royal Academy di Londra ed in master classes in tutto il mondo. Frequentemente invitato al Festival di Marlboro negli Stati Uniti, insegna attualmente nei corsi della Fondazione W. Stauffer di Cremona e dell’Accademia Chigiana di Siena. Dal 1983 al ’92 è stato Direttore Artistico dell’Orchestra da Camera di Padova e del Veneto e nel 1988 ha presieduto la giuria della First International Bruno Giuranna Viola Competition in Brasile. La sua vasta discografia comprende registrazioni per Philips, Deutsche Grammophon, EMI; come violista ha ottenuto una Grammy Award Nomination e come Direttore ha vinto un Grand Prix du Disque dell’Académie Charles Cros di Parigi. Profondamente convinto dell’importanza del “suonare insieme” come strumento insostituibile nello sviluppo della personalità musicale, si dedica da anni alla realizzazione di progetti di musica da camera che lo vedono impegnato al fianco di giovani musicisti in Europa e negli Stati Uniti. Cavaliere di Gran Croce al merito della Repubblica Italiana, ha ricevuto nel 2003 una Laurea in lettere honoris causa dall’Università di Limerick. Dopo averne presieduto la sezione italiana, è stato eletto nel 2011 Presidente Europeo di ESTA, associazione che riunisce gli insegnanti di strumenti ad arco in Europa.

Erben Pressefoto 2 (Kumptner)
LA GIURIA 2024

Valentin Erben

Austria

Valentin Erben ha studiato a Monaco, Vienna e Parigi con A. Navarra e J.Calvet e a Cincinnati con il Quartetto LaSalle. Nel 1970 ha partecipato alla fondazione dell’Alban Berg Quartet con il quale ha tenuto concerti in tutto il mondo fino al 2008. Da allora Valentin Erben ha sviluppato la sua attività didattica. Insegna all’Università della Musica di Vienna, alla Musikhochschule di Colonia, alla Scuola Estiva di Amburgo, all’Accademia Chigiana di Siena e, dal 1995, nel programma ProQuartet-CEMC. È inoltre invitato ad esibirsi come solista e con altri quartetti: i Belcea – con i quali ha registrato il Quintetto di Schubert per EMI-, gli Arditti, Ysaye e Apollon Musagète. Collabora anche con diversi attori. Recentemente ha registrato tutte le Sonate di Beethoven con Shani Diluka, oltre alle sei Suites per violoncello solo di J.S. Bach in combinazione con i Corali per organo suonati da suo figlio Sebastian Erben, registrati sul famoso organo di Bruckner a St. Florian in Austria.

Amiram Ganz Foto 08.22
LA GIURIA 2024

Amiram Ganz

Uruguay / Francia

Nato a Montevideo, AMIRAM GANZ ha vinto il Primo Premio del Concorso delle “Jeunesses Musicales” all’età di 11 anni e da allora è iniziata la sua carriera solistica in Uruguay ed altri paesi dell’America Latina. Ha studiato al Conservatorio Tchaikovsky di Mosca con Viktor Pikaisen, allievo e successore di David Oistrakh. Nel 1977 si è aggiudicato il Quarto Premio al Concorso internazionale “Long-Thibaud” (Parigi). Nel 1979 è diventato Primo Violino solista dell’Orchestra Filarmonica di Strasburgo. Con questa ed altre orchestre ha suonato come solista i grandi Concerti del repertorio, da Beethoven fino a Berg, Shostakovich e Bartók. A partire dal 1994 ha fatto parte del Trio Altenberg di Vienna, trio “in residence” al Musikverein di Vienna e ben noto per l’importante carriera internazionale. Per l’incisione dell’opera integrale di Schumann, il Trio ha ottenuto il Premio del Museo Schumann di Zwickau. Il CD “Piano Trios from America” è stato premiato con il “Edison Award” della critica olandese. Insegna Musica da camera al Conservatorio di Vienna e tiene anche numerose master class in diversi paesi europei, spesso in Italia, dove attualmente risiede.

foto-Eckart-Hiligers2
LA GIURIA 2024

Eckart Heiligers

Germania

Nato in Germania, Eckart Heiligers è noto per il suo modo di suonare colorato e versatile sia come solista che come musicista da camera. Membro fondatore del Trio Jean Paul, dal 1991 uno dei principali ensemble di musica da camera, si esibisce sui palcoscenici di tutto il mondo, in luoghi come la Philharmonie di Berlino, il Konzerthaus di Vienna, la Wigmore Hall di Londra, la Tonhalle di Zurigo, la Fondazione Gulbenkian di Lisbona e in tournée mondiali. Vincitore di numerosi primi premi in concorsi internazionali come solista e con il Trio Jean Paul, ha studiato con K. H. Kämmerling ad Hannover e con il leggendario L. Fleisher a Baltimora. È docente di Pianoforte e Musica da camera presso l’Università delle Arti di Zurigo, tiene master class in tutto il mondo ed è frequentemente invitato nella giuria di vari concorsi musicali internazionali.

foto Ula Ulijona
LA GIURIA 2024

Ula Ulijona Zebriunaite

Lituania

Nata in Lituania, la violista Ula Ulijona Zebriunaite ha iniziato gli studi nella sua città, Vilnius, per poi diplomarsi alla Musikhochschule “Hanns Eisler” di Berlino con T. Zimmermann e all’“Accademia di Musica di Basilea” con H. Beyerle. Dal 1997 è Prima Viola Solista della Kremerata Baltica – la prestigiosa orchestra da camera fondata e diretta dal violinista Gidon Kremer – con la quale ha suonato in tutto il mondo. Attualmente è Prima Viola dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, posizione che ricopre dal 2010. Zebriunaite ha ricevuto riconoscimenti in numerosi concorsi internazionali, tra cui spicca il prestigioso Premio “William Primrose” a Chicago. Inoltre, a Monaco, ha ottenuto il Premio “Die tz-Rose für die Woche” per l’interpretazione della Sonata per viola e pianoforte op.147 di D. Shostakovich. Si è esibita come solista con orchestre come la London Philharmonic Orchestra, la Winterthur Symphony Orchestra, la Amsterdam Concertgebouw Orchestra, la Lithuanian Chamber Orchestra, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai e la Boston Symphony Orchestra, in sedi e sale famose come il Teatro alla Scala di Milano, la Carnegie Hall di New York, il Musikverein di Vienna, la Philharmonie di Berlino, il Concertgebouw di Amsterdam, la Boston Symphony Hall e la Tokyo Suntory Concert Hall. Come musicista da camera ha collaborato con J. Bashmet, M. Brunello, D. Geringas, G. Kremer, R. Capuçon, S. Gabetta, T. Grindenko, B. Skride, C. Oelze, H. Holliger, N. Znaider, il Quartetto Keller, il Quartetto Royal, il Quartetto Petersen e il Quartetto Szymanovsky. Tiene master class in Italia e all’estero. È Docente di Viola presso il Conservatorio “G. F. Ghedini” di Cuneo.

Antonio valentino
LA GIURIA 2024

Antonio Valentino

Italia

Diplomato in Pianoforte presso il Conservatorio di Torino e in Musica da Camera al Conservatorio di Vienna, ottenendo in entrambi i diplomi il massimo dei voti e la lode, ANTONIO VALENTINO si è perfezionato in Musica da camera presso il Conservatorio di Vienna con il Wiener Schubert Trio e alla Scuola di musica di Fiesole e di Duino con il Trio di Trieste, dove, al termine di tre anni di studio, ha conseguito il diploma di merito. Da sempre volto alla musica da camera è fondatore nel 1989 del Trio Debussy. In trentacinque anni di musica il repertorio del Trio comprende 205 opere da Mozart ai giorni nostri, 30 delle quali eseguite in prima assoluta. Con il Trio Debussy è stato vincitore del Primo Premio assoluto al Concorso Internazionale “Premio Trio di Trieste” (1997). Sempre con il Trio ha conseguito il Secondo Premio al Concorso “Gui” di Firenze (1995). Ha suonato per tutte le più importanti società concertistiche italiane e estere, dalla Società del Quartetto di Milano alla Sociedad Armonia di Buenos Aires (Colieseum). Appuntamenti di particolare prestigio sono stati inoltre il debutto alla Grosser Saal del Musikverein di Vienna con il Triplo Concerto di Beethoven, l’esecuzione del Concerto dell’Albatros di G. F. Ghedini con l’Orchestra Nazionale di Santa Cecilia diretta da J. Tate con 3 concerti nel nuovo Auditorium di Roma e il doppio Concerto di Mendelssohn eseguito al Teatro San Carlo di Napoli in Duo con il violinista F. Von Arx. Ha registrato diversi CD tra i quali l’integrale per violino e pianoforte di Prokofiev, in Duo con il violinista Von Arx, e diversi CD con il Trio Debussy. Con il medesimo Trio ha eseguito diversi cicli di opere integrali di Beethoven, Mozart, Schubert, Brahms e Dvořák. Dal 1997 è Docente in ruolo di Musica da camera e titolare di cattedra presso il Conservatorio di Torino. È stato autore e consulente di libri per la casa musicale Ricordi/Hal Leonard presso la quale ha pubblicato quattro libri didattici. Da molti anni si occupa di divulgazione musicale tenendo guide all’ascolto per molte società concertistiche. A maggio 2015 la trasmissione di Sky Classica “Contrappunti” gli ha dedicato una puntata. Da gennaio 2021 è stato nominato nuovo Direttore Artistico dell’Unione Musicale di Torino.

Krzysztof Wegrzyn-topaz-low resolution v2-2x
LA GIURIA 2024

Krzysztof Wegrzyn

Polonia/Germania

Krzysztof Wegrzyn, fondatore e presidente onorario del Concorso Internazionale di Violino Joseph Joachim di Hannover, è nato a Danzica, in Polonia. Ha studiato a Varsavia, Friburgo e Londra. La sua personalità musicale è stata fortemente influenzata da W. Marschner, Y. Neaman e D. DeLay. È stato vincitore dei concorsi Karol Szymanowski e Rodolfo Lipizer ed è stato premiato in molti altri prestigiosi concorsi internazionali come lo Spohr e il Montreal. Le sue attività concertistiche lo hanno portato in tutto il mondo e ha realizzato numerose registrazioni per radio, televisione e CD. Krzysztof Wegrzyn è stato Primo Violino dell’Opera di Stato e dell’Orchestra Filarmonica di Hannover, e dal 1993 è Professore di Violino presso l’Università di Musica, Teatro e Media di Hannover, di cui è stato Vicepresidente dal 2012 al 2021. Molti dei suoi studenti hanno vinto i primi premi in importanti concorsi internazionali (ARD, Wieniawski, Tchaikovsky, Queen Elisabeth, Indianapolis, Joachim, Thibaud, Enescu, ecc.) e sono diventati membri di importanti orchestre europee. Tiene regolarmente master class in tutto il mondo, tra cui alle Holland Music Sessions, Virtuoso & Belcanto, Accademia di Cagliari, Lake Constance Violin Festival e nei Conservatori di Ginevra, Losanna, Madrid, Firenze, Lione, Vienna, New York, Pechino, Auckland, Seoul, Shanghai e Tokyo. È stato membro di giurie di numerosi concorsi internazionali tra i quali Tchaikovsky, Enescu, Kreisler, Mozart, Paganini, ARD, Qingdao, Seoul, Singapore e Sendai. Inoltre, è molto attivo nella musica da camera e ha fondato l’ensemble “il gioco col suono”. Nel 2004 ha ricevuto il Premio di Stato per la Musica e nel 2018 la Croce di Merito dello Stato. Suona un violino veneziano di Domenico Montagnana.