Skip to content Skip to footer
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Quartetto Indaco

12 Giugno 2022 ore 18:00 - 19:00

Inside Beethoven

Ludwig van Beethoven (1770 – 1827)
Quartetto in si bemolle maggiore op.18 n.6 –  Allegro con brio – “La malinconia”
Quartetto in fa minore op.95 n.11 “Serioso” – Allegro con brio
Quartetto in mi bemolle maggiore op.74 n.10 – Adagio ma non troppo
Quartetto in fa maggiore op.135 n.16 – Vivace – Lento assai, cantante e tranquillo
Quartetto in si bemolle maggiore op.130 n.13 – “Cavatina” – Adagio molto espressivo

Quartetto Indaco

Il Quartetto Indaco nasce nel 2007 presso la Scuola di Musica di Fiesole, grazie all’impulso di Piero Farulli e Andrea Nannoni, ed è oggi considerato tra i più interessanti quartetti d’archi italiani della sua generazione.
Dopo il diploma il Quartetto Indaco ha seguito corsi di specializzazione con esponenti dei maggiori quartetti del nostro tempo, quali Hatto Beyerle e Günter Pichler del leggendario Quartetto Alban Berg e Rainer Schmidt del Quartetto Hagen. Ha conseguito il Master in Musica da Camera nel 2017 presso la Musikhochschule di Hannover, sotto la guida di Oliver Wille (Quartetto Kuss) e si è perfezionato presso l’Accademia Chigiana di Siena.
Dopo essersi aggiudicato il Premio speciale “Jeunesses Musicales” al Concorso Internazionale “Premio Paolo Borciani” nel 2014, è stato tra i finalisti del medesimo Concorso nel 2017 e si è aggiudicato diversi premi e borse di studio internazionali. Ospite di festival e istituzioni musicali di prestigio in Italia (I Concerti del Quirinale a Roma con diretta su Rai Radio3, Musica a Villa Necchi per la Società del Quartetto di Milano, Amici della Musica di Reggio Emilia, Festival “Paesaggi Musicali Toscani”, “Festival dei Due Mondi” di Spoleto, Nuova Consonanza), il Quartetto si esibisce regolarmente anche in Germania (Heidelberger Frühling, Podium Festival, Goslar Musik Wochen), Svizzera, Irlanda, Lettonia, Svezia, Portogallo, Spagna e Olanda. Nella Stagione 2019/20 ha debuttato all’Unione Musicale di Torino e allo Stradivari Festival di Cremona, esibendosi con il pianista Uri Caine in un concerto cross-over dedicato a Wagner. Inoltre, è stato tra i protagonisti dell’integrale beethoveniana “Roll Over Beethoven” promossa dall’Accademia Chigiana di Siena.
Collabora inoltre attivamente con solisti e cameristi di fama internazionale tra cui Enrico Bronzi, Avi Avital, Julian Bliss, Franziska Pietsch, Josu de Solaun, Bruno Canino, Massimo Mercelli, Claudia Barainsky, Giovanni Scaglione ed è dedicatario di molteplici lavori di compositori come Sollima, Maria Sardelli, Solbiati, Bietti, Sani e nel 2020 ha eseguito il brano “Via Lucis delle Ombre” per Quartetto concertante ed orchestra d’archi nella stagione orchestrale di Milano Classica.
Dal 2017 è Quartetto “in residence” presso il festival HighScore di Pavia e dell’orchestra Milano Classica. Nello stesso anno è stato selezionato per entrare a far parte della rete de “Le Dimore del Quartetto”.

Dettagli

Data:
12 Giugno 2022
Ora:
18:00 - 19:00
Categoria Evento:

Organizzatore

Chamber Music Trieste
Phone
+39 040 3480598
Email
info@acmtrioditrieste.it
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Luogo

DoubleTree by Hilton Trieste
Piazza della Repubblica, 1
Trieste, Seleziona uno Stato: 34122 Italia
+ Google Maps