Skip to content Skip to footer
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Lukas Geniušas con I Virtuosi Italiani

9 Novembre 2022 ore 20:30 - 22:30

Lukas Geniušas – pianoforte I Virtuosi Italiani – archi Leonardo Benini – direttore

Johann Sebastian Bach (1685 – 1750)
Contrapunctus 1° da “L’Arte della Fuga” BWV 1080

Fryderyk Chopin (1810 – 1849)
Concerto n.2 in fa minore op.21 per pianoforte e orchestra
1.Maestoso
2.Larghetto

3.Allegro vivace

Felix Mendelssohn-Bartholdy (1809 – 1847)
Sinfonia n.9 in do maggiore per archi
1.Grave. Allegro
2.Andante
3.Scherzo. Trio più lento “La Suisse”
4.Allegro vivace

 

Lukas Geniušas con I Virtuosi Italiani

Lukas Geniušas, pianista, si è imposto all’attenzione internazionale nel 2010, aggiudicandosi il Primo Premio al Concorso Internazionale Gina Bachauer di Salt Lake City e, subito dopo, la medaglia d’argento al XVI Concorso Pianistico Internazionale F. Chopin di Varsavia: a 21 anni il moscovita Geniušas ha suonato con orchestre come la BBC Scottish Symphony, la Lithuanian State Orchestra, Sinfoniche di Amburgo e Duisburg, la Cappella di San Pietroburgo ed è stato diretto da Andrey Boreyko, Vladimir Ziva, Saulus Sondeckis, Dmitry Liss, Jonathan Darlington, James Loughran. Si è esibito in Francia, Spagna, Polonia, Lituania, USA, Germania e Italia. Nipote di Vera Gonostaeva, Geniušas ha dimostrato un precoce sviluppo musicale: Primo Premio al Concorso Internazionale A Step to Mastery di San Pietroburgo, poco prima di compiere dodici anni., negli anni a seguire, ancora studente, ha vinto numerosi concorsi pianistici, tra cui il Concorso Internazionale Chopin per giovani pianisti di Mosca, lo Scottish International Piano Competition e il Youth Delphic. Sin da giovanissimo ha ricevuto varie borse di studio dalla Fondazione Vladimir Spivakov, dalla Mstislav Rostropovich e dal governo russo tramite “The Russian Federation Young Talents” e “The Gifted Youth of XXI century”. Il suo repertorio spazia dal barocco alle opere contemporanee e già alla sua giovane età dispone di dieci programmi da recital di impressionante densità e altrettanti grandi concerti per pianoforte e orchestra. La Sonata di Liszt, la Hammerklavier di Beethoven, il Ludus Tonalis di Hindemith, il Primo Concerto di Tchaikovsky, il Terzo di Rachmaninov e il Quarto di Beethoven sono presenza stabile nel suo repertorio. Si dedica, inoltre, con grande passione alla musica da camera per duo, trio e quintetto, e alla scoperta di opere contemporanee o raramente eseguite.

I Virtuosi Italiani, complesso nato nel 1989, è una delle formazioni più attive e qualificate nel panorama artistico internazionale. Attualmente è considerato il complesso italiano che più si sta distinguendo per l’eccellente livello artistico prodotto in questi ultimi anni, per le idee musicali innovative e per le strategie manageriali dimostrate. In quasi più di vent’anni di attività, sempre maggiore attenzione è stata riservata ad una scelta di repertorio mirato al coinvolgimento di un pubblico sempre più vasto con una particolare attenzione ai giovani. In questa direzione sono nati proprio gli ultimi progetti realizzati : ”MOZartoons“ (una famosa opera mozartiana multimediale e messa in scena attraverso dei cartoni animati), “Evolution” con Giovanni Allevi, “Jazz Lightning” con il pianista jazz Uri Caine, un progetto in esclusiva con C. Picco dedicato al più antico e importante romanzo della cultura giapponese “Genji Monogatari”, “Back to Bach” con il famoso trombettista jazz P. Fresu e altri. L’internazionalità e la versatilità dell’attività de I Virtuosi Italiani fungono ormai da volano per il turismo nonché per lo sviluppo economico del territorio in cui operano. Si sono esibiti per i più importanti teatri e per i principali enti musicali italiani e stranieri quali il Teatro alla Scala, il Teatro Dal Verme e la Sala Verdi a Milano, il Maggio Musicale Fiorentino, il Teatro La Fenice, l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, il Teatro Regio di Parma, l’Arena di Verona, l’Unione Musicale di Torino, l’Istituzione Universitaria dei Concerti di Roma, e molti altri. Numerose le tournées all’estero: Francia, Germania, Svizzera, Spagna, Portogallo, Inghilterra, Polonia, Lituania, Lettonia, Finlandia, Slovenia, Russia , Iran, Corea e Stati Uniti d’America e Paesi Baltici.

Leonardo Benini nasce a Verona il 20 dicembre 1994. Da sempre Leonardo ama fare musica insieme agli altri non solo dirigendo, ma anche suonando e cantando: è stato clarinettista in orchestre quali l’Orchestra Giovanile Veronese, l’Orchestra Machiavelli ed i Virtuosi Italiani ed ha cantato in diversi cori ed ensemble vocali di alto livello.
Leonardo Benini inizia il suo percorso accademico in conservatorio studiando clarinetto arrivando a conseguire il diploma con il massimo dei voti e la lode nel 2014, presso il conservatorio F.A. Bonporti di Trento, sotto la guida del M° Mauro Pedron.
Prosegue gli studi musicali, sempre al conservatorio Bonporti, nella classe di composizione del M° Massimo Priori. Ottiene il diploma superiore di primo livello nell’anno accademico 2016/2017 con il massimo dei voti e la lode, presentando un’opera originale da camera per due solisti, coro ed ensemble strumentale dal titolo Fabbrica Interiore (libretto di Emanuela Rossini).
Avviato alla direzione d’orchestra frequentando master class e corsi intensivi tenuti da Maestri quali: Mario Lanaro, Giancarlo Andretta, Isaac Karabtchevsky, Julian Lombana, Sergio Bernal e Fabrizio Dorsi, viene ammesso, a partire dall’a.a. 2017/2018 al Master en Direction d’Orchestre Spécialisée nella classe del M° Laurent Gay presso la prestigiosa Haute École de Musique di Ginevra.

Dettagli

Data:
9 Novembre 2022
Ora:
20:30 - 22:30
Categoria Evento:

Organizzatore

Chamber Music Trieste
Phone
+39 040 3480598
Email
info@acmtrioditrieste.it
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Luogo

Teatro Miela
Piazza Duca degli Abruzzi, 3
Trieste, 34132 Italia
+ Google Maps
Phone
040 365119
Visualizza il sito del Luogo