
FERRATI & WINDS
12 Marzo ore 20:30 - 22:00

I QUINTETTI
Wolfgang Amadeus Mozart (1756 – 1791)
Quintetto per pianoforte e fiati in mi bem. magg. K452
1.Largo. Allegro moderato
2.Larghetto
3.Allegretto
Franz Danzi (1763 – 1826)
Quintetto per pianoforte e fiati in re min. op.41
1.Larghetto. Allegro
2.Andante sostenuto
3.Allegretto
Ludwig van Beethoven (1770 – 1827)
Quintetto per pianoforte e fiati in mi bem. magg. op.16
1.Grave. Allegro ma non troppo
2.Andante cantabile
3.Rondò. Allegro ma non troppo
MASSIMILIANO FERRATI
Pianista di fama internazionale, ha ricevuto numerosi riconoscimenti tra cui il Gran Prix al Concorso “Rina Sala Gallo” di Monza, il Bronzo e il Premio Speciale dell’Elfriede Yuki Found al Concorso “Arthur Rubinstein Piano Master Competition” di Tel Aviv, e premi al Concorso “F. Busoni” di Bolzano e al Concorso Pianistico Internazionale “A. Casagrande” di Terni. Ha studiato con M. Zamparo, F. Zadra, e B. Rigutto, perfezionandosi con K. Bogino, P. Badura-Skoda e S. Perticaroli. Ha suonato in prestigiose sale e teatri, come la Sala G. Verdi di Milano, il Teatro La Fenice di Venezia, il Teatro di San Carlo di Napoli, la Philharmonia di Varsavia, e la Purcell Room di Londra, collaborando con orchestre come la Israel Philharmonic Orchestra e la Calgary Philharmonic Orchestra. Accanto all’attività solistica, si dedica alla musica da camera, collaborando con artisti come D. Garrett e D. Rossi. È attivo anche nella didattica, tenendo master class e facendo parte di giurie in concorsi internazionali. Ha registrato per etichette come Velut Luna e Brilliant Classics.
MARCO GIRONI
Si è diplomato con il massimo dei voti al Conservatorio Cherubini di Firenze e ha perfezionato la sua tecnica con H. Schellenberger e P. Borgonovo. Ha collaborato con orchestre di primo piano come l’Orchestra RAI, l’ORT, il Maggio Musicale Fiorentino e l’Orchestra del Teatro La Fenice, dove è stato Primo Oboe dal 1997 al 2020. Ha suonato sotto la direzione di maestri come R. Muti, L. Maazel e V. Gergiev. Inoltre, si dedica alla musica da camera e insegna oboe al Conservatorio Steffani di Castelfranco Veneto. Ha registrato per BMG, Materiali Sonori e Dynamic.
VINCENZO PACI
Si è diplomato con il massimo dei voti al Conservatorio Bellini di Palermo. Ha vinto numerose audizioni, tra cui il Concorso alla Grande Orchestra Sinfonica “G. Verdi” di Milano e ha collaborato con prestigiose orchestre come l’Orchestra del Teatro La Fenice e l’Orchestre National de France. Ha suonato sotto la direzione di direttori come R. Muti, L. Maazel e K. Masur. Come solista, ha eseguito opere di Mozart e Debussy. Ha inciso per Radio 3 Rai, Sky Classica e Dynamic, partecipando anche alla registrazione della versione ricostruita del Concerto K622 per clarinetto e orchestra.
MARCO GIANI
Diplomato con il massimo dei voti al Conservatorio Verdi di Torino, ha collaborato con importanti orchestre italiane e internazionali, tra cui l’Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia, dove è Primo Fagotto dal 2008. Ha suonato sotto la direzione di maestri come R. Muti, V. Gergiev e C. Abbado. È un interprete dei concerti barocchi e classici per fagotto, e ha collaborato con orchestre come la Mahler Chamber Orchestra e l’Orchestra della Svizzera Italiana.
LORIS ANTIGA
Cornista di fama internazionale, ha suonato con la London Symphony Orchestra e la Chamber Orchestra of Europe, ed è stato scelto da C. Abbado per l’Orchestra Mozart. Ha ricoperto il ruolo di Primo Corno con importanti istituzioni come la Filarmonica della Scala, il Maggio Musicale Fiorentino e l’Orchestra della Radio Svizzera Italiana. Dal 2001 è membro stabile del Gran Teatro La Fenice di Venezia. È un apprezzato solista e camerista, con numerosi concerti internazionali, ed è fondatore del Brassoperà. Tiene regolarmente master class in tutto il mondo e suona come solista in Giappone e Stati Uniti.
Dettagli
- Data:
- 12 Marzo
- Ora:
-
20:30 - 22:00
- Categoria Evento:
- CROMATISMI 2025
Organizzatore
- Chamber Music Trieste
- Phone
- +39 040 3480598
- info@acmtrioditrieste.it
- Visualizza il sito dell'Organizzatore
Luogo
- Teatro Miela
-
Piazza Duca degli Abruzzi, 3
Trieste, 34132 Italia + Google Maps - Phone
- 040 365119
- Visualizza il sito del Luogo