Skip to content Skip to footer
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

FERRATI & WINDS

12 Marzo 2025 ore 20:30 - 22:00

I QUINTETTI

Wolfgang Amadeus Mozart (1756 – 1791)
Quintetto per pianoforte e fiati in mi bem. magg. K452

Ludwig van Beethoven (1770 – 1827)
Quintetto per pianoforte e fiati in mi bem. magg. op.16

Franz Danzi (1763 – 1826)
Quintetto per pianoforte e fiati in re min. op.41

MASSIMILIANO FERRATI

Pianista di fama internazionale, ha ricevuto numerosi riconoscimenti tra cui il Gran Prix al Concorso “Rina Sala Gallo” di Monza, il Bronzo e il Premio Speciale dell’Elfriede Yuki Found al Concorso “Arthur Rubinstein Piano Master Competition” di Tel Aviv, e premi al Concorso “F. Busoni” di Bolzano e al Concorso Pianistico Internazionale “A. Casagrande” di Terni. Ha studiato con M. Zamparo, F. Zadra, e B. Rigutto, perfezionandosi con K. Bogino, P. Badura-Skoda e S. Perticaroli. Ha suonato in prestigiose sale e teatri, come la Sala G. Verdi di Milano, il Teatro La Fenice di Venezia, il Teatro di San Carlo di Napoli, la Philharmonia di Varsavia, e la Purcell Room di Londra, collaborando con orchestre come la Israel Philharmonic Orchestra e la Calgary Philharmonic Orchestra. Accanto all’attività solistica, si dedica alla musica da camera, collaborando con artisti come D. Garrett e D. Rossi. È attivo anche nella didattica, tenendo master class e facendo parte di giurie in concorsi internazionali. Ha registrato per etichette come Velut Luna e Brilliant Classics.

MARCO GIRONI

Si è diplomato con il massimo dei voti al Conservatorio Cherubini di Firenze e ha perfezionato la sua tecnica con H. Schellenberger e P. Borgonovo. Ha collaborato con orchestre di primo piano come l’Orchestra RAI, l’ORT, il Maggio Musicale Fiorentino e l’Orchestra del Teatro La Fenice, dove è stato Primo Oboe dal 1997 al 2020. Ha suonato sotto la direzione di maestri come R. Muti, L. Maazel e V. Gergiev. Inoltre, si dedica alla musica da camera e insegna oboe al Conservatorio Steffani di Castelfranco Veneto. Ha registrato per BMG, Materiali Sonori e Dynamic.

VINCENZO PACI

Si è diplomato con il massimo dei voti al Conservatorio Bellini di Palermo. Ha vinto numerose audizioni, tra cui il Concorso alla Grande Orchestra Sinfonica “G. Verdi” di Milano e ha collaborato con prestigiose orchestre come l’Orchestra del Teatro La Fenice e l’Orchestre National de France. Ha suonato sotto la direzione di direttori come R. Muti, L. Maazel e K. Masur. Come solista, ha eseguito opere di Mozart e Debussy. Ha inciso per Radio 3 Rai, Sky Classica e Dynamic, partecipando anche alla registrazione della versione ricostruita del Concerto K622 per clarinetto e orchestra.

MARCO GIANI

Diplomato con il massimo dei voti al Conservatorio Verdi di Torino, ha collaborato con importanti orchestre italiane e internazionali, tra cui l’Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia, dove è Primo Fagotto dal 2008. Ha suonato sotto la direzione di maestri come R. Muti, V. Gergiev e C. Abbado. È un interprete dei concerti barocchi e classici per fagotto, e ha collaborato con orchestre come la Mahler Chamber Orchestra e l’Orchestra della Svizzera Italiana.

LORIS ANTIGA

Cornista di fama internazionale, ha suonato con la London Symphony Orchestra e la Chamber Orchestra of Europe, ed è stato scelto da C. Abbado per l’Orchestra Mozart. Ha ricoperto il ruolo di Primo Corno con importanti istituzioni come la Filarmonica della Scala, il Maggio Musicale Fiorentino e l’Orchestra della Radio Svizzera Italiana. Dal 2001 è membro stabile del Gran Teatro La Fenice di Venezia. È un apprezzato solista e camerista, con numerosi concerti internazionali, ed è fondatore del Brassoperà. Tiene regolarmente master class in tutto il mondo e suona come solista in Giappone e Stati Uniti.

Dettagli

Data:
12 Marzo 2025
Ora:
20:30 - 22:00
Categoria Evento:

Organizzatore

Chamber Music Trieste
Phone
+39 040 3480598
Email
info@acmtrioditrieste.it
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Luogo

Teatro Miela
Piazza Duca degli Abruzzi, 3
Trieste, 34132 Italia
+ Google Maps
Phone
040 365119
Visualizza il sito del Luogo