- Questo evento è passato.
Duo Biondi – Brunialti
6 Marzo ore 20:30 - 22:00
Note di donna degne di nota - PROTAGONISTE al MIELA
Amy Beach (1867 – 1944)
Summer Dreams op.47
The Brownies
Katy- dids
Elfin tarantelle
Clara Schumann (1819 – 1896)
Marcia in mi bem. magg.
Cécile Chaminade (1857 – 1944)
Six Pièces Romantiques op.55
Primavera
La chaise à porteurs
Idylle arabe
Sérénade d’automne
Rigaudon
Danse Hindone
Fanny Mendelssohn (1805 – 1847)
Da “Tre brani per pianoforte a 4 mani”
Allegro molto
Allegretto Grazioso
***
Barbara Giuranna (1899 – 1998)
Improvviso
Germaine Tailleferre (1892 – 1983)
Suite Burlesque (1980)
Dolente – Pimpante – Melancolique – Barcarolle – Frigante – Bondissante
Mel Bonis (1858 – 1937)
Da “Six Valses Caprice op.87”
Valses n.1 e n.2
Les Gitanos
Duo Biondi – Brunialti
PAOLA BIONDI e DEBORA BRUNIALTI si sono formate a Genova con Lidia Arcuri e perfezionate a Salisburgo con Alfons Kontarsky, a Fiesole con Dario De Rosa e a Siena con Katia Labeque. Hanno suonato per i più importanti Festival nazionali e internazionali, effettuando tournée in tutto il mondo, recentemente in Australia e Nuova Zelanda, oltre che in Europa, Oriente, America.
Rivolgono particolare attenzione all’approfondimento e diffusione della musica contemporanea. Interagiscono frequentemente con teatro, danza e poesia, creando progetti originali e coinvolgenti come “Varietè degli animali”, “Il piccolo Principe”, ”Pinocchio”. “Un nouveau petit train de plaisir” è il titolo del loro ultimo spettacolo nato dalla collaborazione con Guido Barbieri (voce recitante) il cui debutto è stato realizzato al Teatro Carlo Felice di Genova all’interno della Stagione della GOG. Hanno tenuto numerosi concerti per la Rai e registrato diversi CD ricevendo riconoscimenti internazionali di pubblico e critica (Diapason ☆☆☆☆☆/Le monde de la Musique ☆☆). Le ultime pubblicazioni sono “Between Earth and Heaven” con musiche di Aurelio Canonici e il cd allegato alla rivista Suonare News con musiche di Mozart/Grieg, Debussy, Ravel e Gershwin
Anna Maria Sollima
Anna Maria Sollima è nata a Palermo da una famiglia di musicisti. Ha tenuto conferenze per enti e associazioni musicali in Italia e all’estero, fra gli altri Musikhochschule di Stoccarda, Scuola Civica di Milano, Amici della Musica di Trapani, AGIMUS di Bergamo, Goethe Institut di Palermo, Filarmonica Laudamo di Messina) e ha collaborato con quotidiani e riviste musicali (Nuova Rivista Musicale Italiana ERI, Quaderni della Civica Scuola di Milano, Rassegna Musicale Curci). Per conto della sede regionale della RAI ha curato due cicli di trasmissioni sulla musica da camera. Ha condotto ricerche volte alla riscoperta di compositori siciliani di fine Ottocento: del musicista marsalese Francesco Pulizzi ha riportato alla luce un quartetto per archi edito da Sonzogno. Il suo lavoro “Musicisti del trapanese tra fine ‘800 e primo ‘900” è stato pubblicato dalla casa editrice Palma – Athena. Dal 1981 al 2019 è stata titolare di una cattedra di Storia ed Estetica della musica al Conservatorio di Musica di Palermo. Dal 2015 al 2019 è stata coordinatrice del progetto AlterAzione. Donne per la musica (di cui è stata anche co-fondatrice), costituitosi in seno al Conservatorio di Palermo per valorizzare il contributo creativo delle donne alla musica.
Dettagli
- Data:
- 6 Marzo
- Ora:
-
20:30 - 22:00
- Categoria Evento:
- CROMATISMI 2024
Organizzatore
- Chamber Music Trieste
- Phone
- +39 040 3480598
- info@acmtrioditrieste.it
- Visualizza il sito dell'Organizzatore
Luogo
- Teatro Miela
-
Piazza Duca degli Abruzzi, 3
Trieste, 34132 Italia + Google Maps - Phone
- 040 365119
- Visualizza il sito del Luogo