- Questo evento è passato.
Dmitry Shishkin – Tim Ouwejan – Eugenio Valle
2 Ottobre ore 20:30 - 22:00
Dmitry Shishkin – Tim Ouwejan – Eugenio Valle con Accademia d’Archi Arrigoni - orchestra d’archi Direttore Domenico Mason
CONCORSO PIANISTICO INTERNAZIONALE – PIANO FVG
CONCORSO INTERNAZIONALE “CITTA’ DI PORCIA”
Dmitry Shishkin – pianoforte
Eugenio Valle – tromba
Accademia d’Archi Arrigoni – orchestra d’archi
Direttore Domenico Mason
Dmitri Shostakovich (1906 – 1975)
Concerto per pianoforte e tromba in do minore op.35
1.Allegro moderato
2.Lento
3.Moderato
4.Allegro con brio
CONCORSO INTERNAZIONALE CITTA’ DI PORCIA
Tim Ouwejan – trombone
Accademia d’Archi Arrigoni – orchestra d’archi
Direttore Domenico Mason
Lars-Erik Larsson (1908 – 1986)
Concertino per trombone e archi op.45 n.7
1.Preludium: allegro pomposo
2.Aria: andante sostenuto
3.Finale: Allegro Giocoso
Carl Maria von Weber (1786 – 1826)
Romanza per trombone e archi
Nino Rota (1911 – 1979) Concerto per archi
1.Preludio – Allegro ben moderato
2.Scherzo – Allegretto comodo
3.Aria. Andante quasi adagio
4.Finale. Allegrissimo
DMITRY SHISHKIN - PIANOFORTE
Dmitry Shishkin è un pianista russo acclamato dalla critica, messo in risalto dalla stampa internazionale sia per il suo approccio creativo e individuale alla musica, sia per le sue brillanti abilità pianistiche. Nel 2014 è sul podio del Concorso pianistico internazionale del Friuli Venezia Giulia e nel 2019 gli è stata assegnata una medaglia d’argento al prestigioso 16° Concorso Internazionale Tchaikovsky; ha vinto il primo premio del 73° Concorso Internazionale di Musica di Ginevra, dove si è esibito con l’Orchestre de la Suisse Romande. Dmitry ha dimostrato fin da giovanissimo un talento eccezionale per il pianoforte. Ha eseguito il suo primo recital all’età di tre anni e un concerto con orchestra all’età di sei. All’età di nove anni è entrato nella prestigiosa Scuola di Musica Gnessin di Mosca per bambini particolarmente dotati e poi ha frequentato il Conservatorio Čajkovskij di Mosca. Vincitore di numerosi concorsi ha ricevuto premi e borse di studio dalla Russia e dall’estero. Si esibisce regolarmente in tutto il mondo.
EUGENIO VALLE – TROMBA
Eugenio Valle ha ricevuto all’ età di 4 anni le prime lezioni dal padre anch’egli trombettista.
Ha continuato gli studi presso l’istituto “Leone Sinigaglia” e successivamente presso il Conservatorio “G.Verdi” di Torino conseguendo il diploma con il massimo dei voti e la lode. Ha frequentato il diploma accademico di secondo livello presso il Conservatorio “G. Cantelli” di Novara con una votazione di 100, lode e menzione. Attualmente studia presso la Hochschule für Musik di Hannover. Nel 2023 ha vinto il Concorso per il conferimento della borsa di studio “Maura Giorgetti” della Filarmonica della Scala e pochi mesi dopo ha ottenuto il secondo premio al Concorso Internazionale Théo Charlier. Suona con l’Orchestra Giovanile Italiana ed è membro effettivo dell’European Union Youth Orchestra (EUYO), oltre che nella Verbier Festival Orchestra. Collabora con prestigiose istituzioni sinfoniche tra le quali l’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano.
TIM OUWEJAN - TROMBONE
Tim Ouwejan si è laureato con lode al Conservatorio di Amsterdam. È cofondatore – con altri tre colleghi dello stesso Conservatorio – del Nymphéas Trombone Quartet. Negli anni ha vinto premi in diversi concorsi internazionali: il Concorso “Città di Porcia” 2023 (2° premio, premio del pubblico e premio della giuria giovanile), il Concorso Primavera di Praga 2023 (3° premio), il Michel Becquet International Trombone Competition 2023 (2° premio e premio del pubblico), il Jeju International Brass Competition for Tenor Trombone 2021 (1° premio), il Getzen Ian Bousfield Solo Competition 2021 (1° premio), il Concorso ITF (International trombone festival USA) Frank Smith (1° premio), il Concorso ITF Van Haney (1° premio), il Concorso ITF Alto Trombone 2021 (1° premio), il Concorso di trombone IPV a Saarbrücken (3° premio). Accademico della Royal Concertgebouw Orchestra, attualmente è trombonista solista della Radio Philharmonic Orchestra.
ORCHESTRA DELL’ACCADEMIA D’ARCHI ARRIGONI
L’Accademia d’Archi Arrigoni dal 2009 persegue la missione di formare giovani musicisti nell’ambito della musica da camera e orchestrale, proponendo corsi di perfezionamento con affermati docenti provenienti da tutto il mondo e valorizzando i giovani con l’attività in orchestra, al fianco di maestri di fama internazionale quali Luca Vignali, Stefano Rava, Enrico Bronzi, Simone Briatore, Svetlana Makarova, Pavel Vernikov, Natalia Gutman e Giovanni Sollima. Ha partecipato a numerosi Festival e a diverse tournée con il CIDIM. Svolge attività di sensibilizzazione alla cultura musicale per le giovani generazioni, proponendo Lezioni-Concerto ed ha realizzato, assieme alla Suite per Quartetto Jazz, il Film-Concerto “Pianiparalleli”, diretto da Gianni Di Capua, presentato in importanti sale cinematografiche italiane. Ha inoltre partecipato al Progetto “Suono italiano 2017-Friuli in Musica”. Rientra tra le attività recenti dell’Accademia anche la registrazione di alcuni CD: del 2021 è la registrazione di brani inediti del compositore Graun, con Federico Guglielmo, allegata alla rivista “Amadeus”.
DOMENICO MASON - Direttore artistico Accademia d’Archi Arrigoni
Si è diplomato brillantemente in violino presso il Conservatorio “J. Tomadini” di Udine. Ha seguito i corsi di musica da camera presso la Fondazione Musicale Santa Cecilia di Portogruaro, dove si è perfezionato con i M.i Vernikov, Berinskaja e Volochine e con il M.o Fuks presso l’Indiana University di Bloomington negli Stati Uniti. Ha collaborato con le numerose Orchestre in Italia e all’estero e con famosi Direttori e solisti quali: Penderecki, M. Vengerov, J.Rachlin, Natalia Gutman, Misha Maisky, D. Renzetti, G. Gelmetti, A. Nanut, Uto Ughi, P. Vernikov, S. Krilov, e molti altri. Insegna violino e musica da camera presso la Fondazione Musicale di Portogruaro ed è Docente di Violino ed esercitazioni orchestrali presso l’Accademia d’Archi Arrigoni.
Fra i suoi allievi vi sono diversi vincitori di concorsi nazionali ed Internazionali, quali il Concorso per Violino di Vittorio Veneto, il Concorso Hindemith di Berlino e il Concorso di Mirecourt (Francia).
E’ stato Segretario artistico del Festival internazionale di Musica da camera di Portogruaro e dell’Accademia Violinistica Europea di Castel S.Pietro (Bo) diretta dal M.o Pavel Vernikov. In collaborazione con quest’ultimo è stato Responsabile e Segretario Artistico dell’International Music Festival di Eilat (Israele).
Ha seguito corsi di direzione d’orchestra con i M.i Donato Renzetti e Giancarlo Guarino. In qualità di direttore si è esibito con solisti quali P.Vernikov, R. Jaffè, E. Bronzi, V. Mendelssohn, S. Briatore, N. Gutman. Viene frequentemente chiamato a far parte di Giurie di Concorsi nazionali e Internazionali, e dal luglio 2016 è direttore organizzativo del Concorso Internazionale “ Piccolo Violino Magico”.
– Teatro Miela TRIESTE – Mercoledì 2 ottobre 2024 ore 20.30
Biglietto unico 2,00 euro – ingresso speciale per GO!2025
Biglietti acquistabili presso
TICKETPOINT
Corso Italia 9
(Galleria Rossoni), Trieste
Tel. + 39 040 3498276
online sul sito https://biglietteria.ticketpoint-trieste.it/
da un’ora prima dell’inizio dei concerti presso la biglietteria del Teatro Miela.
Dettagli
- Data:
- 2 Ottobre
- Ora:
-
20:30 - 22:00
- Categorie Evento:
- GO!2025, QUINTA GIUSTA 2024
Organizzatore
- Chamber Music Trieste
- Phone
- +39 040 3480598
- info@acmtrioditrieste.it
- Visualizza il sito dell'Organizzatore
Luogo
- Teatro Miela
-
Piazza Duca degli Abruzzi, 3
Trieste, 34132 Italia + Google Maps - Phone
- 040 365119
- Visualizza il sito del Luogo