- Questo evento è passato.
Trio Mondrian
28 Gennaio 2019 ore 20:30 - 22:00
Ohad Ben-Ari – pianoforte Daniel Bard – violino Hila Karni – violoncello
Ludwig van Beethoven (1770 – 1827)
Trio in sol maggiore op.1 n.2
1. Adagio. Allegro vivace
2. Largo con espressione
3. Scherzo. Allegro
4. Finale. Presto
Ernst Krenek (1900 – 1991)
Trio-Phantasie op.63
***
Johannes Brahms (1833 – 1897)
Trio in si maggiore op.8
1. Allegro con brio
2. Scherzo. Allegro molto
3. Adagio
4. Finale. Allegro
Trio Mondrian
Il pianista Ohad Ben-Ari, il violinista Daniel Bard e la violoncellista Hila Karni creano un eccezionale quadro musicale dal suono raffinato che esalta la loro straordinaria sensibilità e la loro ricca esperienza nel fare musica assieme.
Nel 2007 il TRIO MONDRIAN ha vinto il Primo Premio al prestigioso Concorso “Premio Trio di Trieste”, oltre ad aver ricevuto nella stessa occasione il Premio Speciale per la miglior interpretazione del Trio di Brahms e lo Young Award. Successivamente ha vinto il Premio del Pubblico al Bologna Festival. Marcello Abbado ha dedicato loro un’opera intitolata “Trio Mondrian”. Il Trio suona regolarmente in Israele ed Europa.
La sua prima registrazione è stata effettuata nel 2008 con opere di Brahms e Dvořák. Ha poi inciso i trii di Ravel e di Šostakovič presso la casa discografica olandese “Challenge Records”.
Nel 2009 il Trio è stato selezionato quale vincitore della Borsa di studio del Borletti-Buitoni Trust di Londra.
La maestria di OHAD BEN-ARI lo ha portato a tenere recital in tutto il mondo. Ha suonato come solista con l’Orchestra Filarmonica d’Israele, l’Orchestra Sinfonica della Radio Bavarese, l’Orchestra dell’Opera di Monaco e con la Schlezwig-Holstein Music Festival Orchestra, tra le altre, diretto dalla bacchetta di Philippe Entremont, Mendi Rodan, Justus Frantz. Vincitore di numerosi concorsi internazionali, tra cui l’ambito ARD Competition e l’Arthur Rubinstein, si è esibito in tutto il mondo come solista. Dal 2013 insegna presso l’Università di Tel Aviv.
Il violinista israelo-canadese DANIEL BARD è stato membro del Metro String Quartet, che ha collaborato con artisti quali Menahem Pressler, Laurence Lesser e Gilbert Kalish. Viene regolarmente invitato a suonare in ensemble cameristici in Israele, Europa e Nord America, sia come violinista che come violista. Ha studiato a Toronto con David Zafer e Lorand Fenyves, alla Yale University con Peter Oundjian del Quartetto Tokyo e presso la Guildhall School di Londra con David Takeno. Suona nella Sweden’s Camerata Nordica e dal 2009 è spalla delle viole dell’Amsterdam Sinfonietta. Nel 2007 è stato invitato da Tabea Zimmermann a suonare come primo violino nella Camerata Bern.
HILA KARNI ha iniziato a esibirsi negli Stati Uniti e in Europa fin da giovanissima. Ha studiato con Bernard Greenhouse e poi si è perfezionata con David Geringas. Ha suonato in numerosi festival, tra i quali lo Schleswig-Holstein, Stresa e Ravinia.
Il suo CD del Concerto di Robert Volkmann con la Camerata di Amburgo ha ricevuto numerosi consensi dalla critica. Hila Karni ha suonato al Concertgebouw di Amsterdam, Megaron Hall di Atene, Festspielhaus di Baden-Baden, Palais des Beaux Arts di Bruxel, Kolner Philarmonie, Wigmore Hall di Londra, Carnegie Hall di New York, Konzerthaus di Vienna, con musicisti quali Pergamenschikow, Gothoni, Greenhouse e Vengerov.
Dettagli
- Data:
- 28 Gennaio 2019
- Ora:
-
20:30 - 22:00
- Categoria Evento:
- Stagione Concertistica 2019
Organizzatore
- Chamber Music Trieste
- Phone
- +39 040 3480598
- info@acmtrioditrieste.it
- Visualizza il sito dell'Organizzatore
Luogo
- Ridotto del Teatro Verdi
-
Riva Tre Novembre, 1
Trieste, 34121 Italia + Google Maps