Skip to content Skip to footer
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Duo Sitkovetsky

25 Febbraio 2019 ore 20:30 - 22:00

Alexander Sitkovetsky – violino Wu Qian – pianoforte

Robert Schumann (1810 – 1856)

Sonata n.2 in re minore op.121
1. Ziemlich langsam. Lebhaft
2. Sehr lebhaft
3. Leise, einfach
4. Bewegt

* * *

Manuel de Falla (1876 – 1946)

Suite Populaire Espagnole
1. El Paño moruno
2. Nana
3. Canción
4. Polo
5. Asturiana
6. Jota

Edvard Grieg (1843 – 1907)

Sonata n.3 in do minore op.45
1. Allegro molto ed appassionato
2. Allegretto espressivo alla Romanza
3. Allegro animato

Duo Sitkovetsky

Vincitori del Primo Premio al prestigioso Concorso Internazionale “Premio Trio di Trieste” nel 2011, Alexander Sitkovetsky e Wu Qian si esibiscono insieme da circa venti anni. Hanno tenuto concerti in duo in Germania, Italia, Estonia, Regno Unito (tra cui alla Wigmore Hall di Londra) e New York (tra cui alla Carnegie Hall). Attualmente è notevole l’attività cameristica di Sitkovetsky e Wu Qian in trio con violoncello.

ALEXANDER SITKOVETSKY, nato a Mosca in una famiglia dalla consolidata tradizione musicale, ha iniziato a studiare il violino alla Menuhin School all’età di otto anni. Lord Menuhin è stato la sua fonte d’ispirazione durante gli anni della scuola e si sono esibiti insieme in diverse occasioni; inoltre Sitkovetsky ha poi suonato il Concerto di Mendelssohn sotto la direzione del Maestro. Alexander Sitkovetsky è stato solista con diverse orchestre, tra cui la Netherlands Philharmonic, la Philharmonia, la Royal Philharmonic, l’English Chamber Orchestra, l’Academy of St. Martin’s in the Fields, la BBC Concert Orchestra, la Lithuanian Chamber Orchestra, la Brussels Philharmonic, la Konzerthaus Orchester di Berlino, “I Virtuosi Italiani”, la Basel Kammerorchester, l’Aargauer Symphony Orchestra. Ha condiviso il palco con Julia Fischer, Janine Jansen, Misha Maisky, Polina Leschenko, Julian Rachlin e molti altri. Ha inciso per Angel / EMI, Decca e Orfeo, tra gli altri il Doppio Concerto di Bach con Julia Fischer.

WU QIAN, selezionata quale Rising Star 2007 dall’Independent Newspaper, ha suonato alla Wigmore Hall, alla Royal Festival Hall a Londra, alla Bridgewater Hall di Manchester, alla City Hall di Hong Kong, alla Steinway Hall di Amburgo e in altre città quali Hannover, Amsterdam e New York. In quest’ultima città le sue esibizioni sono state registrate dalla televisione giapponese NHK.  Nell’ottobre 2009 Wu Qian ha rappresentato la Cina al Festival Europalia, suonando il Secondo Concerto di Chopin con la Brussels Philharmonic. Ha inciso pagine di Schumann, Liszt e Prior nel 2009 per l’etichetta Dal Segno, ottenendo ottime recensioni.

Dettagli

Data:
25 Febbraio 2019
Ora:
20:30 - 22:00
Categoria Evento:

Organizzatore

Chamber Music Trieste
Phone
+39 040 3480598
Email
info@acmtrioditrieste.it
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Luogo

Ridotto del Teatro Verdi
Riva Tre Novembre, 1
Trieste, 34121 Italia
+ Google Maps