Il Direttore Artistico
Fedra Florit, pianista, dopo essersi brillantemente diplomata al Conservatorio di Trieste, si è perfezionata in repertorio cameristico alla Scuola di Musica di Fiesole con il Trio di Trieste, con Dario De Rosa e Maureen Jones, fino al 1982. Successivamente ha svolto un’intensa attività concertistica in Italia ed all’estero, sostenendo più di 350 concerti (in U.S.A., Cina, Austria, Ungheria, Romania, Cecoslovacchia, Jugoslavia e Turchia) in formazioni di duo e di trio. Nel frattempo si è laureata a pieni voti e lode in Filosofia con indirizzo psicologico (con una tesi sui casi clinici di Freud).
Fedra Florit, pianista, dopo essersi brillantemente diplomata al Conservatorio di Trieste, si è perfezionata in repertorio cameristico alla Scuola di Musica di Fiesole con il Trio di Trieste, con Dario De Rosa e Maureen Jones, fino al 1982. Successivamente ha svolto un’intensa attività concertistica in Italia ed all’estero, sostenendo più di 350 concerti (in U.S.A., Cina, Austria, Ungheria, Romania, Cecoslovacchia, Jugoslavia e Turchia) in formazioni di duo e di trio. Nel frattempo si è laureata a pieni voti e lode in Filosofia.
Dal 1982 al 2021 ha insegnato Musica da Camera nei Conservatori di Venezia, Udine e Trieste. I suoi studenti hanno vinto concorsi cameristici nazionali, quali il “Premio delle Arti” promosso dal Ministero MIUR.
Dal 1985 ha intrapreso un’attività più specificamente musicologica, inizialmente quale critico musicale per Il Piccolo di Trieste e per la RAI; ha collaborato poi con importanti periodici ed inoltre con alcuni Teatri e Società concertistiche italiane per le note esplicative dei programmi di sala.
Dall’ottobre ‘88, per cinque anni, è stata il responsabile delle scelte artistiche per la Stagione da Camera di Mestre-Venezia. Nel dicembre 1992, per la E.D.T. di Torino, ha pubblicato la monografia “Il Trio di Trieste. Sessant’anni di musica insieme”. Il libro è stato presentato ufficialmente all’Accademia di S. Cecilia di Roma, alla presenza del Presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro, e al Gabinetto Viesseux di Firenze.
Dal 1995 è Direttore Artistico del Concorso Internazionale per complessi da camera con pianoforte “Premio Trio di Trieste”, dedicato all’attività del Trio di Trieste e riservato a formazioni dal duo al quartetto, per pianoforte ed archi. Nel contempo ha avviato, a corollario del Concorso, la rassegna annuale “Premiatissimi”, che ha riportato nella Regione Friuli Venezia Giulia i giovani premiati alla competizione triestina. Per 14 anni è stata il consulente musicale della Scuola Superiore Internazionale di Musica da Camera del Trio di Trieste, di Duino (Trieste), e per tre anni consulente musicale della Fondazione Regionale per lo Spettacolo del Friuli Venezia Giulia. È frequentemente membro di giuria in concorsi internazionali.
Ha promosso per 20 anni a Trieste il Festival pianistico“Giovani interpreti & grandi Maestri” (presenti ad oggi un centinaio di pianisti, da R. Lupu e K. Zimerman, a R. Plano, M. Baglini, E. Virssaladze, A. Cohen, J. Gilad, H. Schuch, E. Nebolsin, A. Nosè, R. Bahrami, B. Lupo, A. Kobrin, E. Bozhanov, G. Andaloro, E. Arciuli, D. Trifonov, e via dicendo) e avviato alcuni interventi musicali nelle più belle, e storicamente note, sale di Trieste (“Le musiche dell’Imperatore”).
Dal 2004 l’Associazione Chamber Music, diretta da Fedra Florit, presenta alla città di Trieste un’importante Stagione concertistica, affiancata al Concorso, divenuto dal 2003 biennale per la parte dell’esecuzione, mentre si è avviata un’edizione dedicata alla Composizione (ad anni alterni) con il Coral Award, dedicato a Giampaolo Coral.
Il “Salotto cameristico” è stato attuato nella Sala del Ridotto del Teatro Verdi e in Sala Tripcovich e ha riportato a Trieste complessi di gran pregio, quali la Camerata dei Berliner Philharmoniker, il Quartetto d’archi del Teatro alla Scala, Maureen Jones and Friends, I Virtuosi Italiani, il Philharmonisches Streichquintett Berlin, e via dicendo, accanto a validissimi giovani complessi emergenti, provenienti da tutto il mondo, quali il Duo Sitkovetsky, il Trio Debussy, il Trio Mondrian, l’Ars Trio, il Trio Gaon e lo Josef Suk Piano Quartet. Attualmente la Stagione concertistica CROMATISMI è unica e annuale e si svolge al Teatro Miela con almeno 15 concerti serali, a ciò si aggiungono i concerti divulgativi, circa 12 all’anno, a Udine, Gorizia e Trieste.
Dal 2009 Fedra Florit è Socio del Rotary Club Trieste Nord, dal 2019 insignita di PHF e poi Presidente del Club.
Nel 1997 il Presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro ha conferito a Fedra Florit l’onorificenza di Commendatore “al merito della Repubblica Italiana”.
(Novembre 2022)