Skip to content Skip to footer
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Trio Orelon e Ruggiero Fiorella – “Quinta Giusta”

12 Ottobre 2024 ore 20:30 - 22:00

Trio Orelon – Ruggiero Fiorella

FVG Orchestra – orchestra sinfonica
Direttore Eddi De Nadai

Ludwig van Beethoven (1770 – 1827)
Coriolano, Ouverture in do minore op.62
Allegro con brio

CONCORSO INTERNAZIONALE “PREMIO TRIO DI TRIESTE”

TRIO ORELON
Judith Stapf violino
Arnau Rovira i Bascompte – violoncello
Marco Sanna – pianoforte

Ludwig van Beethoven (1770 – 1827) 
Triplo Concerto in do maggiore op.56
1.Allegro
2.Largo
3.Rondò alla Polacca

***

 

 

CONCORSO INTERNAZIONALE “PIANO|FVG”
CONCORSO INTERNAZIONALE DI CANTO CORALE “SEGHIZZI”

Ruggiero Fiorella – pianoforte
Delia Stabile soprano
Sara Della Mora – soprano
Marianna Acito – mezzosoprano
Enrico Basso tenore
Nicola Patat – baritono
Giorgio de Fornasari – basso
Corale Goriziana Cesare Augusto Seghizzi direttore Cristina Cristancig
Coro polifonico S. Antonio Abate direttore Monica Malachin
Complesso Corale Lorenzo Perosi direttore Fulvia Miniussi

Ludwig van Beethoven (1770 – 1827)
Fantasia Corale in do minore per pianoforte, soli, coro e orchestra op. 80
1.Adagio – Allegro
2.Meno Allegro
3.Allegretto ma non troppo

RUGGIERO FIORELLA

Ruggiero Fiorella inizia lo studio del pianoforte a sette anni e si laurea con 110, lode e menzione presso il Conservatorio “Cherubini”. Si sta perfezionando ora al Mozarteum di Salisburgo e alla Scuola di Musica di Fiesole.

Premiato in Concorsi nazionali ed internazionali, vince il secondo premio e il premio speciale “Lya De Barberiis” per la migliore esecuzione di una Sonata di Beethoven al Concorso Pianistico Internazionale del Friuli Venezia Giulia  2024 e  il terzo premio al “Premio Venezia” 2022. Suona regolarmente in teatri e prestigiose sale da concerto in Italia e in Europa. Nel 2023 è stato selezionato per la master class di Alfred Brendel per il Mozart Forum a Salisburgo. È pianista del Trio ad Libitum, formazione con cui ha un’intensa attività concertistica e vincitore del Premio nazionale delle Arti, organizzato dal MIUR. Il gruppo frequenta attualmente il master di Trio al Mozarteum nella classe di Enrico Bronzi.

TRIO ORELON

Densità sinfonica, omogeneità del suono d’insieme, “intensità ed emotività cameristica” (Frankfurter Allgemeine Zeitung), queste qualità sono state attribuite al Trio Orelon già poco dopo la sua fondazione. Fondato a Colonia nel 2019, deve il suo nome alla lingua mondiale esperanto, in cui “Orelon” significa semplicemente “orecchio”, simboleggiando così i molteplici aspetti dell’ascoltare in musica.

La violinista Judith Stapf, il violoncellista Arnau Rovira i Bascompte e il pianista Marco Sanna si sono incontrati presso le Accademie di Colonia e Berlino. Nel corso della ricerca sul repertorio, il trio ha sviluppato il progetto “Beethovens Töchter” (“Le Figlie di Beethoven”), che affronta la letteratura raramente eseguita di compositrici e le mette in relazione con il loro antenato Ludwig van Beethoven. Nel luglio 2022 il Trio ha vinto il Primo Premio al Concorso “Franz Schubert und die Musik der Moderne” di Graz. Altri punti culminanti del percorso sono stati il Premio al Concorso Mendelssohn 2021, con un’esibizione nella Sala Grande della Konzerthaus di Berlino, e il Secondo Premio e un Premio Speciale al Concorso Schumann di Francoforte per la migliore interpretazione di un’opera di Schumann, accanto al debutto alla prestigiosa Alte Oper di Francoforte. Nel settembre 2022, il Trio Orelon è stato premiato a Trieste al Concorso “Premio Trio di Trieste“ con il Secondo Premio e il Premio Speciale “Dario De Rosa” legato alla miglior interpretazione di Brahms e nell’estate 2023 si è aggiudicato il Primo Premio e il Premio Speciale per il miglior pezzo d’obbligo all’ “International Chamber Music Competition” di Melbourne. Nel settembre 2023 ha vinto il Primo Premio ed il Premio del Pubblico al prestigioso Concorso ARD di Monaco di Baviera. Diverse tournée hanno portato il Trio in tutta Europa e in rinomate sale da concerto, tra cui la Tonhalle di Düsseldorf, l’Herkulessaal di Monaco, la Konzerthaus di Berlino, la Alte Oper di Francoforte, la Beethoven-Haus di Bonn e la Gewandhaus di Lipsia.

FVG ORCHESTRA

La FVG Orchestra è la compagine sinfonica nata nel 2019 per volere della Regione Friuli Venezia Giulia al fine di raccogliere l’eredità musicale di diverse realtà di una zona di confine ricca di tradizioni musicali. Nel 2022 è stata riconosciuta dal Ministero della Cultura come Istituzione Concertistico-Orchestrale.

Fin dalla sua fondazione, l’Orchestra contribuisce attivamente alla diffusione della musica classica e alla valorizzazione della creatività emergente in ambito locale e nazionale. Tiene concerti presso i maggiori teatri della Regione: il Teatro Rossetti di Trieste, il Teatro Nuovo Giovanni da Udine, il Teatro Verdi di Pordenone, il Teatro Verdi di Gorizia, ma anche capillarmente nei teatri e sale del territorio. Ha tenuto concerti in Ungheria, Slovenia, Austria, Serbia, Repubblica Ceca e Belgio.
Collabora continuativamente con i maggiori Concorsi della Regione (Piano FVG, Piccolo Violino Magico, Concorso Internazionale Città di Porcia, Concorso Internazionale per Clarinetto Città di Carlino, Concorso Musicale Internazionale Città di Palmanova) e rinomati festival come Mittelfest, Risonanze, Carniarmonie, Festival Internazionale dell’Operetta di Trieste, Festival Internazionale di Musica Sacra di Pordenone, Emilia Romagna Festival.

Ha ospitato solisti del calibro di Mario Brunello, Massimo Quarta, Alexander Gadjiev, Alexander Lonquich, Andrea Lucchesini, Alessandro Taverna, Federico Colli, Gabriele Strata, Trio di Parma, Alexey Botvinov, Stefan Milenkovich, Janoska Ensemble, Denis Kozhukhin, Steven Isserlis, Claudio Bohórquez, Maxim Rubtsov, Andrey Baranov, Mario Stefano Pietrodarchi, Erica Piccotti, Adriano Del Sal, Sonia Prina, Massimo Mercelli, Daniela Barcellona, Claudia Mavilia, Annamaria Dell’Oste, Piano Duo Silver/Garburg, Alessandro Quarta, Elia Cecino, Alice, Simone Cristicchi.

E’ stata diretta da Paolo Paroni, Roberto Abbado, Nicola Piovani, Florian Krumpöck, Vinzenz Praxmarer, Nir Kabaretti, Grigor Palikarov, Giancarlo De Lorenzo, Vito Clemente, Giulio Arnofi, Michael Lessky, Sergey Smbatyan, Stephan Zilias, Dmitry Yablonsky e molti altri.

Il ruolo di direttore ospite principale è affidato al Paolo Paroni, già direttore ospite principale presso l’Orchestra del New York City Ballet e ospite di moltissime istituzioni sinfoniche in Italia e all’estero.

Il Direttore artistico è Claudio Mansutti.

EDDI DE NADAI

Eddi De Nadai è stato docente al Conservatorio di Milano e Maestro Collaboratore al Teatro la Fenice di Venezia, Staatsoper di Hannover, Verdi di Trieste, Lyric Experimental di Spoleto e Sociale di Trento. Si è diplomato in pianoforte e clavicembalo al Conservatorio di Venezia e ha studiato direzione d’orchestra con Romolo Gessi, Donato Renzetti, Lior Shambadal e Deyan Pavlov. È stato direttore ospite all’Izmir Opera House e, dal 2009 al 2013, al Teatro Bolshoi di Tashkent. Svolge un’intensa attività di collaborazione con prestigiose orchestre (Orchestra di Padova e del Veneto, Città di Ferrara, Mitteleuropa Orchestra, Radio Televisione Slovena, Sinfonica di Cordoba, Orpheus Kammerorchester Wien, Filarmonica di Bacau, Filarmonica di Odessa, Orchestra d’Archi di Kiev, Radio Televisione Albanese, Opera di Belgrado e Lubiana, Opera di Astana) e importanti solisti, tra cui Bruno Canino, Rocco Filippini, Enrico Pieranunzi, Luciana D’Intino e Katia Ricciarelli. In aggiunta, dirige un vasto repertorio sinfonico e operistico in Italia e all’estero.

Recentemente ha diretto Nabucco e Aida al Taormina Opera Stars, Madama Butterfly al Festival Pucciniano di Torre del Lago, The little sweep di Britten al Teatro Verdi di Pisa, La Cecchina di Piccinni e Maria de Buenos Aires di Piazzolla al Teatro Comunale di Treviso. De Nadai ha inaugurato il MittelFest 2016 di Cividale con la prima assoluta di Menocchio di R. Miani e ha diretto la prima assoluta di Still Requies di Mauro Montalbetti alla Triennale di Milano e al Teatro Grande di Brescia.

Inoltre, è fondatore e direttore artistico dell’Ensemble Orpheus ed è anche ideatore e direttore artistico del progetto “All’Opera, ragazzi!”. Collaboratore di cantanti di fama internazionale, De Nadai ha tenuto concerti per prestigiose istituzioni e importanti festival in tutta Europa, Asia Centrale, Medio Oriente, Argentina, Messico e Stati Uniti.

 

Ingresso libero, consigliata la prenotazione – speciale per GO!2025
Prenotazioni: info@quintagiustafvg.it

Dettagli

Data:
12 Ottobre 2024
Ora:
20:30 - 22:00
Categorie Evento:
,

Organizzatore

Chamber Music Trieste
Phone
+39 040 3480598
Email
info@acmtrioditrieste.it
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Luogo

Teatro Comunale Giuseppe Verdi
Via Giuseppe Garibaldi 2A
Gorizia (GO), Seleziona uno Stato: 34170 Italia
+ Google Maps