- Questo evento è passato.
Piercarlo Sacco – Eugenio Della Chiara
10 Novembre ore 17:00 - 18:30
Une soirée chez Rossini
Gioacchino Rossini (1792 – 1868)
Il Barbiere di Siviglia – Sinfonia (arr. F. Carulli)
Niccolò Paganini (1782 – 1840)
Grande Sonata in la maggiore MS 3
1.Allegro risoluto
2.Romance
3.Andantino variato
Niccolò Paganini (1782 – 1840)
Sonata a preghiera su un tema da “Mosè in Egitto” MS 23 (arr. E. Della Chiara)
Gioacchino Rossini (1792 – 1868)
“Bel raggio lusinghiero” – Cavatina da “Semiramide” (trascr. M. Giuliani) per chitarra sola
Mauro Giuliani (1781 – 1829)
Potpourri su temi da “Tancredi” op.76
Piercarlo Sacco
Violinista concertista, Piercarlo Sacco si è formato sotto la guida di maestri quali I. Krivenski, P.Vernikov, S. Accardo e, per la musica da camera, R. Filippini, B. Giuranna, A. Lonquich, K. Schilde e il Trio di Trieste.
Premiato in numerosi concorsi durante trent’anni di attività ha suonato in veste di solista, camerista e concertmaster in contesti quali Teatro Regio di Torino, Teatro alla Scala di Milano, Fondazione Arena di Verona, Orchestra di Padova e del Veneto, Pomeriggi Musicali di Milano, i Solisti Aquilani, Teatro Ponchielli di Cremona, Teatro Regio di Parma, Auditorium Parco della Musica di Roma, Teatro Verdi di Pisa, Teatro Lirico di Cagliari, Lincoln Center di New York, Teatro Cervantes di Malaga, Teatro Coliseo di Buenos Aires, Maison de Radio France di Parigi, Salle Berlioz Paris, Rundfunk der DDR Berlin, Gasteig di Monaco di Baviera, Bayerischer Rundfunk, Radio-televizija Srbije, collaborando con Direttori quali L. Maazel, G. Prêtre, T. Koopman, C. Hogwood, G. Rozdestvenskij, R. F. de Burgos. A lui hanno dedicato loro opere compositori quali C.Boccadoro, G. Colombo Taccani, M. Montalbetti, C. Galante. Come solista e camerista ha inciso per Brilliant Classics, Decca, Sony, Deutsche Grammophon, Da Vinci. Docente in numerose master – class, insegna violino e musica d’insieme presso l’Istituto Rusconi e la Fondazione Piseri.
Violinista e violista dell’ensemble Sentieri Selvaggi, dal 2016 è Direttore musicale dell’Orchestra “Gli Archi del Rusconi”.
Eugenio Della Chiara
Nato a Pesaro, Eugenio Della Chiara si diploma all’età di diciannove anni con il massimo dei voti e la lode sotto la guida di G. Ficara. Tra i suoi maestri vi sono A. Dieci e O. Ghiglia. La sua attività concertistica lo ha portato a suonare in diversi Paesi del mondo ed in Italia ha tenuto recital solistici per alcune tra le maggiori istituzioni musicali.
Come solista è stato ospite dell’Orchestra del Teatro Massimo di Palermo e dell’Orchestra Filarmonica Marchigiana, collaborando con Direttori quali D. Ceretta Tohar Gil e J. Bernàcer.
Ha inciso tre album per l’etichetta discografica DECCA.
Nel 2022 è uscito il suo primo LP in vinile – “Eugenio Della Chiara plays” – prodotto dal CIDIM e pubblicato da Stradivarius, mentre il 2024 è stato l’anno della prima incisione per Naxos. Compositori appartenenti a diverse generazioni – tra cui O. Sciortino, C. Galante, R. Tagliamacco e P. Ugoletti – gli hanno dedicato oltre una ventina di lavori solistici e da camera. Ha al suo attivo varie registrazioni in prima assoluta, tra le quali spicca quella della Sonata per chitarra composta da Luciano Chailly nel 1976. Dal 2015 è Direttore Artistico di “MUN – Music Notes in Pesaro”, stagione di musica da camera organizzata dall’Associazione Marchigiana Attività Teatrali. Docente in vari Conservatori italiani – Latina, Modena, Lecce, Genova e Bergamo – dal 2022 al 2024 ha insegnato chitarra al Conservatorio “Tartini” di Trieste.
Dettagli
- Data:
- 10 Novembre
- Ora:
-
17:00 - 18:30
- Categoria Evento:
- CORDE in ARMONIA 2.0
Organizzatore
- Chamber Music Trieste
- Phone
- +39 040 3480598
- info@acmtrioditrieste.it
- Visualizza il sito dell'Organizzatore
Luogo
- Museo Sartorio
-
Largo Papa Giovanni XXIII, 1
Trieste, 34123 + Google Maps