- Questo evento è passato.
Lora Markova e Trio Chagall
16 Maggio ore 20:00 - 21:30
LORA MARKOVA - violino e TRIO CHAGALL - trio con pianoforte
Niccolò Paganini (1782 – 1840)
Capriccio n.17
Johann Sebastian Bach (1685 – 1750)
Dalla Partita n.3
Preludio – Loure – Gavotte en rondeau
Heinrich Wilhelm Ernst (1814 – 1865)
Last rose of Summer
Dobrinka Tabakova (1980)
Pirin
Joseph Haydn (1732 – 1809)
Trio per pianoforte in la maggiore Hob. XV:35
1.Capriccio. Allegretto
2.Minuetto
3.Finale. Allegro
Francesco Filidei (1973)
“Corde vuote” per violino, violoncello e pianoforte
Maurice Ravel (1875 – 1937)
Trio in la minore
1.Modéré
2.Pantoum. Assez vif
3.Passacaille. Très large
4.Final. Animé
Trio Chagall
Il TRIO CHAGALL si è distinto nel panorama musicale grazie alla vittoria del Secondo Premio (con primo premio non assegnato) alla XX edizione del “Premio Trio di Trieste”, dove ha conquistato anche i Premi speciali “Dario De Rosa” per la migliore esecuzione di un brano di Schumann, “Fernanda Selvaggio” come miglior Trio, e “Young Award” come ensemble finalista più promettente. A soli vent’anni di età media, il Trio Chagall è risultato inoltre il più giovane ensemble da camera ad essere stato premiato nella storia della manifestazione triestina. Nel giugno 2023, dopo aver superato tre selezioni e essersi affermato alla finale alla Wigmore Hall di Londra è stato nominato Ycat Artist e nel settembre 2023 il Trio Chagall ha vinto il Primo Premio al prestigioso “Schoenfeld International String Competition” di Harbin, in Cina. In entrambi casi, si è trattato storicamente della prima volta in cui questi riconoscimenti sono stati assegnati ad un ensemble italiano. Tra i successi conseguiti dal Trio Chagall si segnalano la vittoria nella categoria “Musica da camera” ad Amadeus Factory (2018), il Premio “Giovanna Maniezzo”, assegnato dall’Accademia Musicale Chigiana, oltre all’essere stato scelto dal Comitato AMUR come ensemble in residenza per l’anno accademico 2023/2024. Nel 2022 il Trio Chagall ha conseguito il Secondo Premio al “Gianni Bergamo” Classic Music Award di Lugano. Definito «un trio giovanissimo ma già molto maturo nella ricerca di soluzioni interpretative raffinate» (ARCHI magazine), il Trio Chagall è stato fondato nel 2013 da Edoardo Grieco (violino), Francesco Massimino (violoncello) e Lorenzo Nguyen (pianoforte) al Conservatorio di Torino.
Il nome Chagall vuol essere un omaggio al celebre pittore, da sempre fonte di grande ispirazione per il Trio e ammirato per i suoi legami con la musica e per la forza espressiva nell’uso del colore. Attualmente il Trio si è stabilito in Svizzera, dove perfeziona il repertorio presso la Hochschule für Musik di Basilea con R. Schmidt e A. Kernjak, ed è Ensemble ECMA presso la European Chamber Music Academy, dove ha l’opportunità di lavorare regolarmente con H. Beyerle, P. Jüdt e J. Meissl. Il Trio Chagall è impegnato in un’intensa attività concertistica che l’ha visto esibirsi in sedi prestigiose quali Tauber Philharmonie di Weikersheim, Reitschule di Grafenegg, Teatro dal Verme, Sala Verdi del Conservatorio di Milano, Teatro La Fenice di Venezia, Teatro Verdi di Trieste, JACC Center di Kuwait City, Salle Fleuret a Parigi, Accademia Chigiana. È recentissima la nomina del Trio Chagall a “YCAT Artist” , primo ensemble italiano in oltre 40 anni di storia della prestigiosa istituzione inglese “Youth Classical Artist Trust”. Inoltre, il Trio Chagall è stato selezionato recentemente come ECHO Rising Stars per la Stagione 2025/26. È la prima volta che artisti italiani ottengono questo riconoscimento nella storia trentennale dell’istituzione. ECHO – European Concert Hall Organisation è una delle più importanti istituzioni al mondo impegnate nel supporto di artisti emergenti e comprende le più prestigiose sale europee, tra cui Musikverein e Konzerthaus di Vienna, Philharmonie de Paris, Elbphilharmonie di Amburgo, Concertgebouw di Amsterdam. Come ECHO Rising Star, il TRIO CHAGALL avrà l’opportunità di realizzare un tour di concerti nelle sale ECHO. Rising Stars del passato sono state ad esempio Janine Jansen, Patricia Kopatchinskaja, Jörg Widmann, Igor Levit, Renaud Capuçon, Khatia Buniatishvili, Kian Soltani, Quarteto Casals, Quartetto Belcea.
Edoardo Grieco suona un violino Carlo Antonio e Giovanni Testore costruito a Milano nel 1764 e Francesco Massimino suona il violoncello “Oro del Reno” costruito da Gaetano Sgarabotto nel 1950.
Lora Markova
Nata a Sofia, Bulgaria, LORA MARKOVA ha iniziato lo studio del violino all’età di 5 anni presso la Scuola Nazionale di Musica “Lyubomir Pipkov”, nella classe della rinomata pedagoga bulgara B. Taneva. Dal 2012 è studentessa di K. Blacher presso l’Accademia di Musica “Hanns Eisler” di Berlino. Ha vinto numerosi primi premi in competizioni nazionali come “Giovani Virtuosi” 2013, “Dobrin Petkov” 2013, “Nedyalka Simeonova” 2014 e “Grand Prix” dal “Musica e Terra” 2018, “Speranze, Maestri, Talenti” 2019, “Nedyalka Simeonova” e altre. Markova è anche vincitrice del Premio Annuale della Fondazione Artistica “Stoyan Kambarev” nell’anno 2021. I suoi successi internazionali includono importanti premi da competizioni come “Andrea Postacchini” e “Piccolo Violino” in Italia, “Anton Rubinstein” in Germania, “Odesa” in Ucraina, “Concertino Praga” nella Repubblica Ceca. Nel 2020 ha vinto il Primo Premio al Concorso Internazionale di Violino “Leonid Kogan” a Bruxelles e nel 2021 le è stato assegnato il Primo Premio al Concorso Internazionale di Violino “Tibor Varga Junior” in Svizzera, che le ha aperto molteplici opportunità concertistiche e un invito dalla Swiss Artist Agency “AMG Rising Stars” per esibirsi in recital a Basilea e Ginevra. Si è esibita come solista in numerosi festival e concerti, tra cui “Colorful Days of Bulgaria” in Germania, “Musica Mundi” in Belgio, “Tesori di Bulgaria” al Carnegie Hall di New York e altri in Francia, Italia, Grecia, Svizzera, Portogallo, Austria e ha collaborato con direttori come D. Mason, G. Guarino, L. Kerbel, M. Šedivý, A. Gordon. In Bulgaria è una solista molto ricercata e si esibisce in concerti con le principali orchestre filarmoniche bulgare a Pleven, Vidin, Vratsa, Shumen, Sliven, Sofia in collaborazione con Direttori come E. Tabakov, G. Palikarov, Y. Kamdzhalov, M. Eshkenazy, P. Zlatarov, T. Petkov e K. Vasileva. È spesso invitata da alcuni dei migliori musicisti delle nuove generazioni ma anche da nomi illustri della musica classica a condividere il palcoscenico in diversi festival ed eventi in Germania, Finlandia, Svizzera e Bulgaria. Nel 2021, in Duo con Syon Najman, hanno ricevuto Primi Premi nei Concorsi “Musica e Terra” e “Cantus Firmus” a Sofia e il Premio Speciale della Fondazione “Bohuslav Martinu” al Concorso Internazionale “Concertino Praga”. Nel 2023 il Duo ha completato con successo un tour di concerti a Praga, Parigi, Berlino, Anversa e Sofia. Suona un violino del 1869 di Jean-Baptiste Vuillaume, gentilmente donatole dalla Fondazione “Villa Musica” in Germania.
Dettagli
- Data:
- 16 Maggio
- Ora:
-
20:00 - 21:30
- Categorie Evento:
- Aspettando QUINTA GIUSTA 2024, GO!2025
Organizzatore
- Chamber Music Trieste
- Phone
- +39 040 3480598
- info@acmtrioditrieste.it
- Visualizza il sito dell'Organizzatore
Luogo
- Castello Kromberk
-
Grajska cesta 1
Nova Gorica, 5000 Slovenia + Google Maps