- Questo evento è passato.
Zerkalo Quartet
18 Settembre 2017 ore 18:30 - 19:30
in collaborazione con l’Accademia Musicale Chigiana di Siena
Ludwig van Beethoven (1770 – 1827)
Quartetto n.1 in fa maggiore op.18 n.1
1. Allegro con brio
2. Adagio a ettuoso ed appassionato
3. Scherzo. Allegro molto
4. Allegro
Alberto Posadas (1967)
da Liturgia Fractal (2003 – 2008):
n.1 – Ondulado tiempo sonoro
Ludwig van Beethoven (1770 – 1827)
Quartetto n.16 in fa maggiore op.135
1. Allegretto
2. Vivace
3. Lento assai, cantante e tranquillo
4. «Der schwer gefaßte Entschluß». Grave-Allegro-Grave ma non troppo tratto-Allegro.
Zerkalo Quartet
Lo ZERKALO QUARTET risiede a Bruxelles e n dalla sua nascita, nel 2013, ha voluto instaurare uno stretto rapporto con la capitale belga, immergendosi pienamente nella vita cittadina. Il desiderio è quello di esplorare i con ni e le interazioni tra la musica e gli altri campi artistici, con la volontà di trovare un nuovo ruolo per la musica classica all’interno della società moderna. Lo Zerkalo Quartet ha collaborato, tra gli altri, con Felix Kindermann al suo lavoro di installazioni “Separated” sul Quartetto n.1 di Janáček, ha partecipato ad uno spettacolo di moda e portato avanti un progetto che combina i testi di Tolstoj con la musica di Janáček.
Il Quartetto organizza un proprio ciclo di concerti a Bruxelles (The Dansaert Sessions) e ha intrapreso importanti progetti in ambito pedagogico, tenendo workshop musicali per bambini e collaborando con la “Jeunesses Musicales Belgique”. I quattro giovanissimi musicisti si sono esibiti nelle più importanti Sale da concerto e in occasione di prestigiosi festival sia in Belgio (Bozar, Concertgebouw a Brugge, Klara Festival, Ars Musica), sia all’estero (Francia, Germania, Italia e Spagna). Nell’ottobre del 2013 lo Zerkalo Quartet ha vinto il Secondo Premio al Concorso Internazionale di Moncalieri, è stato premiato al Concorso Supernova (2014) e nel 2015 ha ottenuto il “Vocatio Award” e una Menzione d’Onore dalla Giuria al Concorso Internazionale “L. Janáček” di Brno. Ha partecipato a numerosi corsi di perfezionamento e lavorato con eminenti professori quali Günter Pichler (Alban Berg Quartett) all’Accademia Chigiana di Siena, Oliver Wille (Kuss Quartett), Guy Danel, Prazak Quartet, Zemlinsky Quartet, Quatuor Diotima e con compositori quali Hosokawa, Sciarrino e Widmann.
L’attività del Quartetto Zerkalo è sostenuta dal ProQuartet-CEMC in Francia e dal 2014 è il Quartetto in residence per “Chamber Music for Europe”, in Belgio.
Dettagli
- Data:
- 18 Settembre 2017
- Ora:
-
18:30 - 19:30
- Categoria Evento:
- Concerti straordinari
Organizzatore
- Chamber Music Trieste
- Phone
- +39 040 3480598
- info@acmtrioditrieste.it
- Visualizza il sito dell'Organizzatore
Luogo
- Salone di Rappresentanza della Regione Friuli Venezia Giulia
-
Piazza I° Maggio
Udine, + Google Maps