- Questo evento è passato.
Ars Trio di Roma
13 Maggio 2019 ore 20:30 - 22:00
Marco Fiorentini – violino Valeriano Taddeo – violoncello Laura Pietrocini – pianoforte
Sergej Rachmaninov (1873 – 1943)
Trio élégiaque n.1 in sol minore
Georgij Sviridov (1915 – 1998)
Trio in la minore op.6
1. Elegy. Allegro moderato
2. Scherzo. Allegro vivo
3. Funeral March. Andante
4. Idyll. Allegretto
* * *
Dmitrij Šostakovič (1906 – 1975)
Trio n.2 in mi minore op.67
1. Andante. Moderato
2. Allegro con brio
3. Largo
4. Allegretto
Ars Trio di Roma
Fin dal suo esordio nel 2001, l’ARS TRIO DI ROMA si è imposto come una delle giovani formazioni più interessanti del panorama italiano. Perfezionatosi sotto la guida del Trio di Trieste presso l’Accademia Musicale Chigiana di Siena (con Diploma d’Onore al termine del corso), nello stesso anno l’Ars Trio di Roma ha conseguito anche il Primo Premio nel Concorso Internazionale “Città di Pinerolo” e il Primo Premio assoluto nel prestigioso Concorso Internazionale “Premio Trio di Trieste”. Da allora l’Ars Trio è stato ospite di importanti associazioni concertistiche italiane, tra le quali: Amici della Musica di Firenze, di Vicenza, di Padova, di Verona, di Palermo, Asolo Musica-Veneto Musica di Asolo, l’Accademia Filarmonica di Rovereto, Società dei Concerti di Parma, Società Aquilana dei Concerti, Filarmonica Laudamo di Messina, Festival delle Nazioni di Città di Castello, Società del Quartetto di Bergamo, Gog di Genova, Bologna Festival, Istituzione Universitaria dei Concerti di Roma, Società Filarmonica di Trento. Per Radio3 Rai si è inoltre esibito nella rassegna de “I Concerti del Quirinale”, trasmessi in diretta radiofonica nazionale ed europea.
Intensa anche l’attività all’estero: nell’anno successivo al debutto, il 2002, su invito del Cidim il Trio è stato impegnato in una lunga tournée in Sud America (Cile, Argentina, Uruguay e Brasile), dove si è esibito in grandi teatri (Coliseum di Buenos Aires, Teatro El Circulo di Rosario, Teatro Argentino di La Plata, Teatro Oriente di Santiago del Cile, Sala Balzo di Montevideo, Canal da Musica di Curitiba). Negli anni successivi, il Trio è stato invitato ad esibirsi presso la Sala Martinu-Palazzo Lichtenstejn di Praga (Cecoslovacchia), la Sala delle Colonne della Filarmonica di Kiev, la Stephaniensalle di Graz ed ha partecipato ad importanti festival in Germania quali il Scharwenka Festival di Lubecca ed il Bachfest di Lipsia.
Ha inciso l’integrale delle opere per trio di Beethoven in cd e dvd per Limen Milano.
Notevole pure l’attività didattica dei componenti dell’Ars Trio che si affianca ad altre attività cameristiche, anche in formazioni diverse, dal quartetto d’archi all’orchestra da camera.
Per l’accoglienza a Trieste dei complessi protagonisti di questo Festival l’ACM ringrazia:
Elisabetta Brunner Dalla Palma, Anna Maria Casagrande Ribotta, Fedra Florit,
Leslie Scott Kraus, Maria Luisa Vaccari.
Dettagli
- Data:
- 13 Maggio 2019
- Ora:
-
20:30 - 22:00
- Categoria Evento:
- Stagione Concertistica 2019
Organizzatore
- Chamber Music Trieste
- Phone
- +39 040 3480598
- info@acmtrioditrieste.it
- Visualizza il sito dell'Organizzatore
Luogo
- Ridotto del Teatro Verdi
-
Riva Tre Novembre, 1
Trieste, 34121 Italia + Google Maps